Il fiammifero indistruttibile
“Questo gioco è molto misterioso... infatti me l'ha passato l'idraulico... non ci capiva un tubo. Ora però lo spiego a voi”.
Distendi un fazzoletto sul tavolo e posa al centro un fiammifero o uno stuzzicadenti che ti sarai cortesemente fatto prestare. Poi piega più volte il fazzoletto ed invita alcuni dei presenti a spezzare in più punti il fiammifero (o lo stuzzicadenti). Fai ancora controllare, attraverso le pieghe del fazzoletto, ad un'ultima persona che il fiammifero (o stuzzicadenti) è realmente spezzato.
Ora spiega il fazzoletto sul tavolo e mostra il fiammifero ancora intatto. Tra la meraviglia di tutti concludi dicendo: “Non c'è niente di straordinario... qualsiasi genio potrebbe farlo!”.
Il trucco: Per compiere questo bellissimo effetto è sufficiente infilare segretamente nell'orlo del fazzoletto un altro fiammifero di legno (o uno stuzzicadenti). Allo spettatore farai quindi rompere quello che sta nell'orlo e non il primo che potrai anche fare contrassegnare con un segno qualsiasi per evitare che qualcuno possa pensare ad una sostituzione.