UNA MAGIA PER LA VITA Vita Pastorale febbraio 2013
Una magia per la vita
Proposta di don Silvio: prete salesiano per vocazione e mago per passione.
UN SORRISO PER UN PEZZO DI PARADISO
Con una valigia, piena di magie e un libro di poesie, ha fatto più volte il giro del mondo: si è esibito nelle Ande boliviane e nelle favelas brasiliane, nei villaggi africani della Nigeria, del Kenya, del Madgascar, tra i ragazzi delle Filippine e di Shangai, ancora: tra i tanti Chiriperos di Santo Domingo e i troppi Boys’ Town di Mombay. Ha varcato i confini del mondo: nella foresta amazzonica, tra i ghiacci dell’Antartide, nei desolati deserti della Somalia, in Messico, al confine con gli Stati Uniti, nella terra di Tex Willer. Ha sofferto per le tragedie di guerre dimenticate tra i ragazzi del nord Uganda o dei lavori “forzati” di migliaia di bambini cambogiani nelle fabbriche di mattoni di Battambong, Ha condiviso gioie e dolori con i ragazzi di strada delle grandi metropoli dell’Asia o dell’ America Latina. Ha fatto spettacoli nei cinque continenti, in centinaia di ambienti diversi, al chiuso , in piccole sale gremite all’inverosimile, in grotte di alta montagna o all’aperto sotto alberi di foreste o, ancora, in stadi capaci a contenere più di 5.000 ragazzi, ecc…
Ha donato una bacchetta magica a Giovanni Paolo II; ha divertito, annullando un po’ la loro miseria, i tanti bambini di Korogocio, con Alex Zanotelli; si è rallegrato per il sorriso di Madre Teresa e delle sue giovani suore nel cortiletto della sua casa madre a Calcutta, dopo un suo spettacolo di magia.
Ultimamente ha trascorso il Natale del 2012 con i bambini palestinesi della striscia di Gaza, nella terra di Gesù, dove, ancora una volta, i potenti di adesso, al pari degli Erodi di un tempo, litigano e destinano al massacro centinaia di vite innocenti. Anche a questi bambini, tesoro della terra e ricchezza del cielo, don Silvio ha regalato un sorriso.
Lui, infatti, è un prete salesiano: don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales e, con un simile curriculum di allegre testimonianze nelle mappe della miseria, tra i piccoli “invisibili” della terra, si definisce: “Missionario della gioia”.
MISSIONARIO DELLA GIOIA
La sua magia è testimonianza di gioia e di sana allegria e, sull'esempio di don Bosco, diventa un mezzo fondamentale per comunicare ai giovani valori di vita: quali la creatività, la curiosità, la capacità di meravigliarsi ancora, la convivialità ed il vivere bene insieme con gli altri, nonché l’aiuto solidale verso i piccoli della terra.
Infatti, attraverso la sua Fondazione: Fondazione Mago Sales, don Silvio realizza progetti di aiuto in tante parti del mondo, dove lavorano persone cariche di speranza e di ottimismo. Sono missionari: preti, suore, laici. Ogni giorno essi mettono il loro entusiasmo a vantaggio dei piccoli, aiutandoli, almeno, a sopravvivere. Così danno inizio alla magia del cuore, ma più ancora a quella concreta del servizio e dell’aiuto solidale.
Ma per rendere efficace e credibile la loro missione di solidarietà e di consacrazione, hanno bisogno del nostro aiuto concreto e della nostra piccola magia di solidarietà.
PROPOSTA ALLE PARROCCHIE E ORATORI
Mago Sales vi invita a unire le due magie (quella dei giochie quella del cuore) per fare, insieme, la Grande Magia: UNA MAGIA PER LA VITA..
Al fine di realizzare i suoi progetti a vantaggio dei bambini del mondo Don Silvio, vuole portare una testimonianza del tutto particolare nella vostra parrocchia o centro giovanile, animando un fine settimana, con la predicazione alle messe domenicali, magari con una conferenza su tempi di vita vissuta e, soprattutto, con uno spettacolo di allegra magia. La stessa che ha regalato a tanti bambini del mondo, a cui ha donato un sorriso facendo una solenne promessa: realizzare qualche cosa di bello per loro.
E le promesse fatte ai bambini vanno assolutamente mantenute…
Nello stesso tempo
In questi ultimi anni, il mago Sales ha ricevuto innumerevoli inviti a testimoniare con l’allegria il suo essere prete, da parte di tantissime parrocchie e oratori d’Italia. Attraverso le pagine di “Vita pastorale”, vuole ringraziare i sacerdoti e gli animatori laici di questi stessi centri giovanili, che lo hanno, così, aiutato a realizzare progetti di solidarietà come scuole, ospedali, corsi per animatori, aiuto e sostegno a centinaia di bambini e famiglie. Solo in questo ultimo anno, attraverso l’aiuto di tante parrocchie e singoli benefattori è stata costruita una grande scuola primaria ad Haiti e una scuola professionale nel sud Sudan; vasche e pozzi d’acqua nell’arida zona del Corno d’Africa… Sono stati, poi, ricuperati dallo sfruttamento del lavoro minorile e dall’orrore della guerra centinaia di bambini soldato o di fabbrica.
NUOVE PROPOSTE EDUCATIVE
Da qualche hanno, il mago Sales, poi, propone dei corsi di animazione per giovani oratoriali e addetti nel settore del sociale. Ultimamente ha sperimentato un corso del tutto particolare, dedicato ai nonni per stare e giocare con i propri nipotini.
A Cherasco, in provincia di Cuneo, sta ultimando l’allestimento di un vero e proprio centro culturale dedicato alla magia, come gioco di abilità e all’animazione teatrale. La sede avrà anche un museo della magia (unico in Italia) e un teatro. Il centro si chiama: “Smilab”, cioè “Laboratorio del sorriso” Sito Internet: www.smila.it .
Ancora, dal cappello magico di don Silvio, sono nate due grandi proposte educative per bambini della scuola primaria: “Disarmo dei bambini” ( scambio di un’arma giocattolo in cambio di una bacchetta magica: la bacchetta magica si trasforma in una matita, simbolo di creatività… per disegnare la pace) e “ Elezione di ogni bimbo a Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
Per la realizzazione di questi ultimi progetti, su richiesta, vi verrà spedito ampio materiale informativo e un set di elementi per allestire laboratori e giochi di gruppo.
Inoltre il mago Sales ha iniziato la pubblicazione di utilissimi manuali che vi potranno aiutare nelle varie proposte educative. L’ultimo libro, uscito con la collaborazione di don Bruno Ferrero è “Non solo storie, 12 racconti con il nocciolo”,
utilissimo per scuole e parrocchie al fine di presentare progetti educativi e di solidarietà.
Insomma non vi resta che telefonare al 335 473784 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e preparare il vostro pubblico ad un sorriso pieno di magia e di solidarietà.
Invitate il Mago Sales nel vostro Oratorio, Scuola o Parrocchia…
Per testimoniare
Per aiutare
Per ricreare
Per riattivare
Per riconquistare…
Per barattare un sorriso con un pezzo di Paradiso.
Per saperne di più www.sales.it
HANNO DETTO DI LUI:
“Una Magia per la vita... è lo slogan che accompagna da sempre l'opera missionaria di Don Silvio Mantelli da tutti conosciuto come "Mago Sales"; e sono proprio delle magie che ci ha proposto durante il suo bellissimo intervento nella "Tre giorni missionaria" di settembre, magie particolari, magie che oltre a toccare le emozioni, oltre a strappare un sorriso, sono andate dritte al cuore delle persone presenti. In una giusta alternanza di simpatici momenti di gioco e magia ha saputo abilmente inserire attimi di profonda e sentita riflessione di fronte ai grossi drammi che affliggono il terzo mondo, in particolar modo le violenze, privazioni e negazioni di diritti fondamentali come la scuola o la salute di cui soffrono ancora milioni di bambini in tutto il mondo. Grazie Don Silvio!”
(un parroco)
…“Sia ringraziato e benedetto, caro don Silvio. E continui a percorrere il mondo per portare ai bambini che soffrono la gioia delle sue pantomime. Ridere in mezzo alla sofferenza, significa già guarirla”.
(Dominique Lapierre)
Ci sono degli incontri nelle nostre vite, per cui poi noi diventiamo quello che sognavamo di essere.
Questa è la magia che ha fatto Sales per me. Ma oggi lui è molto di più per me e per tutti.
Anche senza trucchi né costumi, Sales porta la vera magia, quella della vita a coloro che hanno solo la propria sopravvivenza da difendere.
Grazie Sales per essere ancora quel "ragazzo" piene di idee, di risorse e di ideali che mi hai insegnato a perseguire.
Grazie per avermi insegnato che non esistono montagne invalicabili..."
(Arturo Brachetti)
“Sono veramente molti anni che conosco don Silvio, il mago Sales, che apprezzo il suo operato e che invidio con simpatia la sua esuberanza e il suo spirito che gli hanno permesso di trasformare in piccoli miracoli la disponibilità di tutti coloro che, pur non appartenendo al mondo incantato dell'illusionismo, hanno creduto in lui e lo aiutano in mille modi a realizzare opere di solidarietà a vantaggio di quei bambini della terra, che non sono padroni di nulla, nemmeno dei loro sogni.
Credo fermamente che l’aiuto che riceve da tanti benefattori, vada indiscutibilmente a buon fine. A lui basta il sorriso dei piccoli, che fa scaturire, come per magia dai suoi spettacoli per il mondo intero.
A fatto una magia anche su di me… E’ stato il mio prete di nozze e sia me che Angela, mia moglie, ne conserviamo il ricordo di quel giorno che ha reso immortale con la magia del suo cuore e delle sue mani”
(Michele Foresta alias Mister Forest)
.