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PROGETTO Dicembre 2001SOVVENZIONAMENTO CORSO DI INSEGNANTI IN PAPUABeneficiario è...
Thailandia
maremoto_Salesiani_Madras.pdf 2005Emergenza maremoto.In occasione dell'emergenza "Maremoto", la Fondazione si è...
Sri Lanka
Ricostruzione di casette nel villaggio di Batticaloa in Sri Lanka....
Progetto Pakistan (Estate 2010)
Un disastro senza proporzioni, senza precedenti. Le cifre sono enormi....
Pakistan
SITUAZIONEA motivo dell’emergenza della guerra in Afganistan, si è...
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SITUAZIONEAncora oggi per chi discende , via aerea, in...
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SITUAZIONEL'India con il suo fascino, ma con le sue...
Cambogia
Notizie generali anni 1998 - 2000 La Cambogia ha...
Bangladesh
Non tutti i maghi vengono per nuocere… soprattutto se...
Biciclette per i bimbi della Cambogia
BICICLETTE PER I BAMBINI DELLA CAMBOGIAIl coordinatore del progetto e...
Borsa di studio in Palestina
IL VECCHIO, IL SUO ASINO E UN GATTO Il...
Progetto Mucca e Chioccia
NUOVISSIMO PROGETTO 2005PROGETTO MUCCA E CHIOCCIA 1. IL RACCONTO DI...
Progetto Case Biciclette Latte
PROGETTI PROPOSTI DALLA FONDAZIONE MAGO SALES RICOSTRUZIONE DELLE CASE DOPO...
Santo Domingo
SITUAZIONE L'isola dei Caraibi è a tutti nota per...
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El Salvador - San SalvadorMago Sales con i bimbi cintadela...
PROGETTO HAITI (Inverno 2010)
EMERGENZA E AIUTO AI BAMBINI DELLA MISSIONE DEI SALESIANIRACCOLTI 185.228 EURO -...
Colombia
La Colombia, nel mondo, viene per lo più associata alla...
Brasile
Brasile - BelemEntrata del centro Pro Menor Brasile -...
Bolivia
SITUAZIONELa Bolivia, al confine con il Perù, il Brasile,...
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Giovani del Centro de Dìa Giovani del Centro de...
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Progetto Pakistan (Estate 2010)
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PROGETTO HAITI (Inverno 2010)
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SITUAZIONE
La Bolivia, al confine con il Perù, il Brasile, il Cile e l'Argentina è, con il Paraguai, il secondo paese dell'America Latina a non avere sbocchi al mare. Disseminato tra altissimi altipiani e grandi pianure, si trova a vivere i contrasti di una cultura arcaica, ancora legata alla terra (campesinos) con una più moderna vita di commercio, di produzione industriale, ma soprattutto di sfruttamento e di vendite illecite (cocaina). I primi salesiani vi giunsero ufficialmente il 17 gennaio 1963.
La penetrazione salesiana si è sviluppata dopo la seconda metà del secolo, a partire dagli anni '40 quando, cioè, fu affidato ai Salesiani i seminari diocesani di Cochabamba e La Paz.
Grazie all'aumento di forze, la Bolivia salesiana ha potuto potenziare in qualità e quantità le proprie opere, tra cui figura oggi il centro parrocchiale e giovanile di El Alto (La Paz a 4.200 m. di altitudine), con scuola commerciale, laboratori di formazione e perfezionamento professionale, opere sociali e dispensario.
Una particolare benemerenza hanno però acquistato i Salesiani con le scuole agricole, ora presenti in molte parti del paese. Questa vicinanza ai poveri campesinos è stata una scelta esplicita. Lo stesso è avvenuto a Kami, una zona mineraria a 3.500 metri di altitudine, dove operano da anni salesiani italiani, in modo particolare don Serafino Chiesa, con una presenza di almeno 20 anni.
NOTIZIE SULL'OPERA SALESIANA
Il mago Sales ha visitato l'opera salesiana di Kami in agosto del 1993. Non lasciatevi ingannare dal mese (agosto). In Bolivia è inverno, e che inverno! La temperatura segnava: - 9 gradi e allora non c'erano certo radiatori o sistemi di riscaldamento come abbiamo noi! Vi lascio quindi immaginare la situazione di tremenda precarietà in cui vivono sia missionari che abitanti, in genere minatori. Il materiale che si estrae è tungsteno. Usato per scopi militari, pagato ai minatori, pochi pesos e rivenduto a prezzo d'oro. Le situazioni di vita e di lavoro, poi, sono disastrose: cunicoli grandi poco più della vita di un uomo e ad una profondità di 500 metri, scavati nella montagna, diventano miniere di raccolta del materiale. La vita media degli abitanti si aggira sui 30 anni.
INDIRIZZI MISSIONARI
- Missionario P. Serafino Chiesa
Missione Casilla 1151
Cochabamba Kami – Bolivia
- Missionario: P. Gallo Giuseppe
Missione: Salesianos don Bosco
Av. Papa Paolo, 930
Casilla 639
Cochabamba - Bolivia
PROGETTI
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Agosto 2000
CONTRIBUTO PER COSTRUZIONE CENTRALE ELETTRICA A KAMI, SULLE ANDE
Per alleviare la fatica dei minatori e fare in modo che non ci sia un abbandono in massa della montagna, verso le vicine città di Cochabamba o di Santa Cruz, don Serafino Chiesa ha chiesto aiuti per la costruzione di una centrale idoelettrica, capace di dare elettricità a tutta la regione. La spesa è enorme, ma sembra che la provvidenza sia di casa a Kami. Già metà della somma (quasi mezzo miliardo di lire) sembra sia stato raccolto. La Fonfazione Mago Sales ha contribuito, anche se nel piccolo, alla realizzazione di questa grande opera con una offerta di 13.000.000 di lire, raccolte in occasione del Giubileo dei maghi al Colle don Bosco - 24 maggio 2000.
Vedi giornalino n. 15:
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Marzo 2002
PROGETTO DI FINANZIAMENTO PER NUOVI INSEGNANTI.
Costo 9072 dollari Usa Nell'ottobre del 2001, il missionario salesiano don Beppe Gallo ha visitato la sede della nostra Associazione in Torino. Ne è "rimasto tanto entusiasta"... che ci ha lasciato il compito di realizzare un progetto per la formazione di insegnanti a Cochabamba in Bolivia.
NOME DEL MISSIONARIO E INDIRIZZO DELL'OPERA Don Beppe Gallo Salesianos Don Bosco Av. Papa Paolo 0982 Casilla 1856 Cochabamba Tel. 04-4256142 Fax 04-4256144 E-mail:
IDENTITÁ DEL PROGETTO
Come é nata l'idea del progetto di formazione di professori di “Escuelas Populares d. Bosco” (EPDB) (nota 1). É nata dall´esigenza di formare educatori-pastori e rinnovare i criteri di organizzazione e realizzazione del sistema preventivo nelle scuole di educazione primaria e secondaria. Chi ha elaborato il progetto. Il presente progetto é stato elaborato dalla commissione di educazione coordinata dal P. Giuseppe Gallo, delegato ispettoriale di pastorale giovanile.
Esiste una richiesta diretta da parte dei professori interessati alla loro formazione? Si, esiste una richiesta da parte degli stessi professori, verbalmente: visto che la ispettoria sta giá realizzando corsi di formazione, i professori hanno richiesto di dare maggior profonditá e forza a questi corsi. Il progetto é completamente nuovo o si tratta della continuazione di un altro cominciato o terminato anteriormente? Il presente progetto non costituisce una attivitá nuova, bensí la continuazione e approfondimento di attivitá anteriormente iniziate.
E´ parte di un programma piú ampio nella ispettoría? La scuola di agenti educatori-pastori é parte della programmazione triennale educativo-pastorale dell´ispettoria, che si vede nel Progetto Educativo Pastorale, ed é inserito nel piano triennale di formazione dei laici. Quali altre forze entrano in campo per la realizzazione e l´appoggio económico del progetto? Da cinque anni l´ispettoria collabora con un fondo alla realizzazione del piano di formazione dei laici: in questi anni si é giunti alla triplice collaborazione: i professori collaborano con il viaggio dalla loro scuola (generalmente scuola del campo), la scuola che li invia, attraverso della associazione dei genitori, offre una piccola parte del corso, l´ispettoria completa il saldo.
Si possono dividere gli apporti nelle seguenti percentuali: Professori 20 % Scuola di provenienza 20 % Ispettoria salesiana 60 %.
Ultimamente la situazione economica é peggiorata e alle difficoltá economiche si sono sommate le difficoltá sociali: é sempre piú urgente preparare agenti educativi, che sappiano affrontare la situazione per evitare l´abbandono scolare.
DESCRIZIONE E ANALISI DELLA PROBLEMÁTICA
Problemátiche dei professori:
Economica. La maggior parte dei professori appartengono, in termini pedagogici alla scuola tradizionale, sono poco sensibili i cambi e con poche risorse e mezzi per realizzare questi cambi. Non esiste una legislazione laborale che li protegga... E´ un settore sociale sottomesso a livelli economici di sopravvivenza, dato che tiene uno stipendio basso come effetto del presupuesto destinato a questo settore dal Tesoro Generale della Nazione. Attualmente lo stipendio base dei professori é di 93 – 112 $ che non puó coprire le spese dell´alimentazione famigliare.
Settoriale. Il governo del MNR (partito politico che governó il paese negli anni ‘90 – ‘96) cominció la gestione introducendo, intorno al ’93, la Riforma delle strutture di Stato e la Riforma Educativa che a distanza di piú di sette anni non é passato in pratica effettiva. Il sistema governativo sta dimostrando, finora, che non ha la capacitá di attuare nel campo della formazione docente. La formazione o attualizzazione docente non é un processo agile e generalizzato: finora solamente un piccolo numero di docenti ha potuto approfittare di queste attivitá. I professori attualmente in esercizio, furono formati sotto un metodo tradizionale e rigido. Sono professori con grandi limiti concettuali e metodologici per riuscire a portare avanti una pratica educativa innovatrice come sarebbe pensato nella riforma educativa Esiste una forte resistenza di un gruppo significativo di docenti a mettere in pratica la Riforma: il salario molto basso non permette che si possano fare cambi nel settore. Non si conta ancora con i meccanismi, strumenti e personale per sviluppare un processo sistematico di formazione.
BENEFICIATI DAL PROGETTO.
Il numero dei beneficiati diretti del progetto saranno 630 profesori. A questi bisogna aumentare i beneficiati indiretti che sono tutti gli alunni di EPDB OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Abilitare i professori delle scuole statali di convenzione EPDB affinché siano agenti educativi-pastorali.
OBIETTIVI SPECIFICI.
Formare i professori nella dimensione educativo-pastorale. Formarli affinché possano essere moltiplicatori del Sistema Preventivo di d. Bosco e della Spiritualitá Giovanila Salesiana. Incentivare lo stile di animazione nei professori.
CALENDARIO DEI CORSI.
Avranno la durata di una settimana per due volte all´anno. Tutto il corso durerá due anni, con un totale di quattro settimane di formazione. I corsi saranno ciclici, permettendo la iscrizione di nuovi professori ogni anno nei corsi di inverno.
ATTIVITÁ PEDAGOGICHE DEI CORSI.
Saranno parte del pensum le seguenti materie. Sistema preventivo: quattro ore tutti i corsi. Spiritualitá giovanile salesiana: quattro ore tutti i corsi. Psicología evolutiva: due ore tutti i corsi. Vita di d. Bosco e di M. Mazzarello: tre ore tutti i corsi. Progetto Educativo: tre ore tutti i corsi. Evaluazione del Progetto Educativo: due ore nei corsi di estate. Itinerari educativi: tre ore tutti i corsi. Temi fondamentali di catechesi: quattro ore tutti i corsi. Amministrazione educativa: due ore tutti i corsi.
ATTIVITÁ DI LABORATORIO. Musica. Teatro. Arbitraggio sportivo. Dinámica di gruppo. Organizzazione del corso. Organizzazione del tempo libero. Giochi di massa. Liturgia. COSTI DEI CORSI (USD) Casa di ritiro di Fatima. Giornaliero 6 Corso (6 giorni) 36 Professori 315 (6 giorni) 11.340 2 corsi annuali 22.680 2 anni 45.360 APPORTO DEI PROFESSORI (20% del totale) Due anni di corsi 9.072 USD APPORTO DELLE SCUOLE DI ORIGINE (20% del totale) Due anni di corsi 9.072 USD APPORTO DELLA ISPETTORIA (40% del totale) Due anni di corsi 18.144 USD TOTALE 36.288 USD SALDO CONTRARIO - 9.072 USD RICHIESTA ECONOMICA.
Finalmente si chiede alla “Associazione Mago Sales” che possa farsi carico di 9.072 USD, che sono il saldo negativo del costi dei corsi di formazione dei professori, collaborando cosí l´ ispettoría di bolivia, che potrebbe ridurre il suo apporto al 40% del totale del costo. Nota 1) Escuelas Populares d. Bosco. E´ una convenzione tra Ministero di Educazione di Bolivia e la Congregazione Salesiana. Il Ministero si impegna a pagare i professori, mantenere le strutture murarie e di manutenzione ordinaria (lavagne, gesso, biblioteca). La Congregazione Salesiana assume la direzione e amministrazione di tali scuole (generalmente le piú povere di zone di campo), puó scegliere i professori e i direttori, può optare per determinati programmi di studio, ha l´obligo della formazione docente.
Vedi giornalino n. 20 pagina 2: